Cari lettori di Sinistrofacile.com, parliamo oggi di un argomento che speriamo non vi tocchi mai da vicino, ma se ciò dovesse sfortunatamente accadere, è necessario adottare i dovuti accorgimenti per evitare di contribuire a danneggiare la spiacevole situazione: quale comportamento bisogna adottare in caso di incidente stradale?

Si sa, questi eventi purtroppo capitano e anche spesso, ma non bisogna peggiorare le cose tenendo una condotta del tutto sbagliata. La prima cosa da fare è sicuramente mantenere la calma! Ciò infatti, permetterà di affrontare la situazione con maggiore lucidità evitando di commettere ulteriori errori. Solo rimanendo calmi sarà possibile valutare attentamente la situazione e rispettare il primo obbiettivo in assoluto: fare in modo che tutte le persone coinvolte stiano bene. Soprattutto se l’incidente è avvenuto in autostrada o se ci si trova in una strada urbana piuttosto trafficata, bisogna segnalare al resto degli automobilisti che sopraggiungono la nostra presenza, tramite segnali luminosi, manuali o il segnale mobile triangolare di cui è dotata ogni automobile. Tutto ciò per evitare ulteriori incidenti che possano rivelarsi ben più gravi per tutti e permettere a chi di dovere di venire in soccorso il prima possibile. Infatti, se sono presenti feriti, è necessario nonché, attenzione, obbligatorio (l’omissione di soccorso è rigidamente sanzionata dal codice penale), subito dopo averli messi in sicurezza, ricordandosi di non spostare il ferito se non in caso di grave pericolo e di non somministrargli nulla se non se ne ha piena conoscenza, allertare un’ambulanza chiamando il 118 per segnalare precisamente luogo e condizioni dei feriti, nonché le competenti forze dell’ordine: il 113 per la polizia stradale e il 112 per i carabinieri. Queste ultime, effettueranno poi tutti i rilievi necessari per accertare la dinamica dell’incidente e le eventuali responsabilità, anche attraverso testimonianze, per cui sarà necessario non spostare in alcun modo i veicoli.

Se invece per fortuna, nell’incidente non sono coinvolti feriti, il da farsi sarà differente. Pur dovendo segnalare la presenza dell’incidente agli altri automobilisti, sarà necessario spostare i veicoli dalla carreggiata prestando attenzione a non cancellare eventuali segni sull’asfalto che potrebbero rivelarsi utili per accertare la situazione, colpa e ragione. Se non fosse possibile eseguire lo spostamento, si dovrà chiamare il soccorso stradale, il quale richiede spesso dei costi che verranno addebitati ai conducenti o alle loro assicurazioni, causando una maggiorazione del premio assicurativo. Proprio in questo tipo di incidente stradale, bisogna ricordarsi di mantenere sempre la calma evitando di aggredire l’altro conducente e cercando di collaborare per evitare che la situazione peggiori, visto che sarà necessario scambiarsi dati e informazioni, in particolare quelli della patente, dell’assicurazione, del libretto di circolazione della macchina e dell’autista. Attenzione! Bisogna ricordare che è obbligatorio fornire tutti questi dati e se qualcuno non intenda farlo, si potranno chiamare senza nessun problema le forze dell’ordine, che potrebbero anche accertare un eventuale reato. Non bisogna trascurare infine la presenza di testimoni, che potrebbero anche in questo caso contribuire a sbloccare la situazione, anche rilasciando una dichiarazione scritta.

Per poter cercare di risolvere il più velocemente possibile la questione in termini di colpe e risarcimenti poi, si potrebbe optare per la compilazione del modulo di Constatazione Amichevole di Incidente stradale (CAI) o “modulo blu”, conosciuto in precedenza come CID, composto da quattro fogli uguali, due per autista. Il modulo permette agli automobilisti di dare la propria versione dei fatti ed è strutturato in tre sezioni che devono essere attentamente compilate: un’intestazione dove indicare i dati principali, una sezione dedicata ai veicoli e una ai soggetti coinvolti. Questo documento permette di indicare anche le cause dell’incidente e di descrivere i danni. Infine il modulo dovrà essere sottoscritto dagli automobilisti coinvolti, a pena di nullità, e consegnato entro tre giorni alle proprie compagnie assicurative.

Tuttavia, come è appunto facile intuire, le assicurazioni richiedono via via maggiori e ben più precisi accertamenti per essere sicure di dover risarcire i danni e quindi causano perdite di tempo che si risolvono nella maggior parte dei casi in offerte di risarcimento di poco conto che il danneggiato dovrà accettare o meno. In quest’ultimo caso, spesso sarà necessario rivolgersi ad un legale che possa cercare di far valere i giusti diritti, ma ciò comporterà l’avvio di una causa giudiziaria e tempi molto più lunghi, senza grandi certezze di esito positivo, ma con sicuri costi per spese legali e consulenze.

Ma non abbattiamoci! Con Sinistrofacile.com, si potrà ricevere un’assistenza all inclusive, utile a vedere riconosciuti i propri diritti. I professionisti del settore della piattaforma competenti in materia, infatti, seguiranno la pratica fino alla totale liquidazione del danno subito cercando, inoltre, di rendere più celeri i tempi risarcitori con un’azione stragiudiziale che possa evitare di avviare un lungo ed estenuante processo.
Ulteriore grande notizia: non viene richiesto alcun anticipo di spesa. Infatti se la pratica avrà esito negativo, tutte le spese rimarranno a carico della società, invece, se tutto andrà a buon fine, sarà l’assicurazione a corrispondere direttamente le somme dovute.

Quindi sei rimasto vittima di un incidente stradale e dopo aver mantenuto la calma per così tanto tempo e compilato CAI ecc. ancora stai aspettando di vedere riconosciuti i tuoi diritti? Corri su Sinistrofacile.com e compila il form con tutte le informazioni, sarai al più presto ricontattato da un esperto che ti seguirà passo passo avviando la pratica di risarcimento.